Museo
Il Castellazzo
museo della pasta ripiena
Creando questo luogo ho voluto rendere omaggio a un’eccellenza della gastronomia italiana, che caratterizza in maniera foret l’ Emilia: la pasta ripiena.
Sono arrivato in queste zone molti anni fa dalla Puglia conoscevo alcuni esempi di pasta ripiena dalle regioni del sud, ma è qui, che questo cibo trova la sua espressione più alta.
Ho percorso la via Emilia in lungo e in largo per ascoltare i racconti delle sfogline e osservare i gesti sapienti delle loro mani. Ho assaggiato piatti per me sconosciuti, ho scoperto le ricette tradizionali e ho ricreato il mio viaggio in queste sale.
Ogni città, ogni borgo di questa straordinaria regione ha la sua pasta ripiena: vi auguro di avere modo di assaggiarle tutte e di sperimentare almeno una volta l’arte di impastare la farina con l’uovo e trasformare le materie prime che la terra ci offre in un piatto da re, perchè la pasta ripiena è arte e cultura del territorio.
Tortellini, tortelloni, cappelletti, tortelli di zucca, anolini… ce n’è per tutti i gusti in questo viaggio sulla via Emilia della pasta ripiena… e voi, quale preferite?
Angelo Andrisano
Il Castellazzo
Cultura e creatività
Organizziamo soggiorni e vacanze-studio legati alla cultura e alla creatività per appassionati e professionisti. Settimane tematiche dedicate alla scoperta del territorio attraverso la Musica, lʼarte e la cultura del Medioevo, la gastronomia, le eccellenze dei luoghi e dello stile di vita italiano. Scriveteci per avere maggiori informazioni.